citta' da visitare in Inghilterra

Liverpool

Albert-Dock-Liverpool

Una città a cui probabilmente non avete mai pensato come meta turistica ma capace di riservare molte sorprese: molti conoscono Liverpool per essere la città dove sono nati i Beatles, altri perchè è la sede del Liverpool Football Club, una delle più importanti squadre di calcio inglesi. Liverpool è questo e molto altro: un offerta culturale incredibile tanto per cominciare (vanta più teatri, musei, gallerie di qualsiasi altra città del Regno Unito, esclusa Londra), una animatissima scena musicale, ristoranti per qualsiasi tipo di gusto. Grazie a tutto questo Liverpool è stata designata Capitale Europea della cultura 2008 e Liverpool e’ una delle mete preferite dei studenti della nostra scuola English in Chester che dista solo 30 minuti.

Durante il giorno potrete visitare, tra gli altri, il museo Walker considerato la National Gallery del nord Inghilterra, la Tate Liverpool con la sua imponente rassegna di arte moderna e contemporanea. Un discorso a parte merita l’area portuale: l’Albert Dock, una delle attrazioni turistiche più importanti di tutto il Regno Unito, con i suoi musei, gallerie, negozi, bar e ristoranti. Da non perdere il il Merseyside Maritime Museum, una celebrazione del grande passato portuale della città, che vi illustrerà l’importanza di Liverpool come metropoli marittima e porta di accesso dall’Europa al mondo (in particolare, centro di smistamento degli emigranti europei verso l’America). All’interno del museo troverete pure il bel HM Customs and Excise National Museum che racconta la storia del contrabbando e della pirateria. Se prendete poi un traghetto e attraversate il fiume Mersey arriverete al Historic Warships Museum, con la più grande collezione di navi da battaglia del 20° secolo britannico.

Ma restando in tema di sport, i centri sportivi di Liverpool sono tra le sedi per eventi più famosi ed esaltanti del mondo. Cominciamo da Anfield e Goodison Park, sedi delle squadre locali della Premier League, rispettivamente Liverpool FC ed Everton FC. Entrambi i campi sono aperti ai visitatori ed è possibile seguire dei tour guidati.

Se siete amanti delle corse dei cavalli saprete che a Liverpool si trova l’ippodromo di Aintree, teatro del Grand National Steeplechase, la corsa ippica ad ostacoli più famosa del mondo. La visita guidata dell’ippodromo – ‘The Aintree Experience’ – vi farà vivere le emozioni e i brividi di questa corsa ippica tramite una “galoppata virtuale” sulla pista che si è guadagnata di diritto un posto speciale nella storia dello sport.

Last but not least , il golf: la regione di Liverpool (Merseyside) ospita due campi da golf designati come possibile sede di tornei Open: il Royal Birkdale ed il Royal Liverpool, nella penisola del Wirral (quest’ultimo ha ospitato il British Open, uno tra i più importanti tornei di golf a livello mondiale, dodici volte). Con oltre 30 campi da golf di alto livello, la regione della Merseyside è oggi giustamente riconosciuta come “la costa del golf”.

Per una vacanza studio a Liverpool scelga la nostra scuola English in Chester che si trova proprio vicino.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *